Corsi abilitanti: ecco cosa sono, i destinatari, le finalità e i costi

Corsi abilitanti

Nel ricercare la propria carriera professionale è normale trovarsi spesso in difficoltà, nel senso che è necessario valutare quali sono le richieste professionali. Oggi per i laureati la vita si fa sempre più difficile poiché sono sempre più severe le richieste di ore professionali o di corsi abilitanti quando si cerca lavoro oppure si effettuano dei concorsi.

Le graduatorie infatti prendono più in considerazione quello che è un soggetto specializzato, con delle ore lavorative addosso invece che coloro che sono appena usciti dall’Università.

Ecco come mai è preferibile, per chi ha intenzione di diventare un libero professionista e far valere la propria laurea, di svolgere sia del tirocinio e/o praticantato, unito a dei corsi abilitanti. Quest’ultimi sono a pagamento, ma hanno valore di ore lavorative da proporre nel curriculum.

Cos’è un corso abilitante?

In sintesi il corso abilitante è un percorso di studi, unito alla pratica, che avviene quando si ha intenzione di far valere la propria laurea. Oggi ne esistono tanti, che sono autorizzati e certificati, direttamente per gli insegnanti. Anzi molti di coloro che hanno finalmente scalato la vetta della graduatoria oppure sono stati assunti in istituti privati e pubblici, lo hanno fatto in seguito alla certificazione di svolgimento di un corso abilitante.

Come detto esso riesce a valere come ore lavorative e quindi si ha un soggetto che ha già esperienza piuttosto che una persona che è uscita dall’Università e non sa come comportarsi in ambito di insegnamento diretto agli alunni.

I destinatari di questo corso?

I destinatari o meglio coloro a chi è rivolto il corso abilitante è il soggetto che ha conferito una laurea. Ne esistono tanti, questo è indubbio, ma prendiamo in esempio chi ha intenzione di insegnare. Una volta che si consegue la laurea occorre fare dei corsi abilitanti che mostrino come ci si avvicina agli alunni e quali sono poi gli eventuali stili di insegnamento.

Si ha quindi una formazione e un tirocinio che permette al soggetto di mettersi alla prova e di rispondere alle prime problematiche che si hanno con l’insegnamento diretto agli alunni.

Costi dei corsi abilitanti

I prezzi per il corso di abilitante variano da quante ore si ha intenzione di fare per 60 ore in aula si spendono sulle 350 euro. Aumentando si arriva anche a 500 euro. Tirocinio in istituti privati e teoria, si parla di un “tot” di ore, con un costo che varia dalle 400 alle 800 euro.

Siccome i corsi abilitanti sono presenti in tutte le provincie è bene informarvi direttamente.