I migliori consigli su come vendere gioielli usati

La vendita di gioielli è una necessità che accomuna molte persone che possiedono gioielli, ereditati oppure trovati per caso in un cassetto. Se vuoi vendere i tuoi gioielli, una delle priorità sarà quella di trovare un compratore che possa valorizzarli e valutarli in modo adeguato per incassare più denaro possibile. Ne deriva, quindi, una ricerca di un acquirente che, però, potrebbe essere una pessima scelta in quanto i luoghi in cui vendere gioielli usati sono tanti ma non tutti uguali.

Non tutti i gioielli possiedono una firma, ma se è presente sicuramente simboleggia prestigio e certezza di qualità e garanzia. Questo vale per tutto quello che acquistiamo e utilizziamo giornalmente dai prodotti alimentari fino a borse, scarpe e ancora di più quando si tratta di gioielli. Non è detto che una firma non conosciuta equivalga a scarsa qualità, ma è importante quando presente che sia autentica a garanzia dell’immagine di quel prodotto.

I prodotti firmati che appartengono a brand importanti possono avere un prezzo molto elevato che non tutti possono permettersi di spendere, motivo per cui sono tante le persone che si orientano sull’acquisto di gioielli di seconda mano. Scopriamo insieme dove potere vendere e acquistare gioielli usati in modo sicuro e al miglior prezzo.

Come vendere online gioielli usati?

Se stai cercando di vendere dei gioielli usati, dovresti sapere che le possibilità sono tante: puoi recarti al Monte dei Pegni, in una casa d’aste, in gioielleria, nei negozi di compro oro oppure presso i banco metalli. Si può vendere un gioiello usato anche a un privato, ma è una pratica sconsigliata a meno che non si possiedano delle competenze specifiche su pietre preziose e metalli o si conosca il proprio acquirente.

Può essere, invece, una buona idea vendere gioielli usati online. Il problema è quello di trovarsi a effettuare la cessione del prezioso a una persona sconosciuta con tutti i rischi connessi che sicuramente possono aumentare in relazione al valore del manufatto che si vuole vendere. La scelta della gioielleria per vendere i gioielli usati è una possibilità consigliata dagli esperti, in quanto si tratta del luogo per eccellenza in cui comprare gioielli e preziosi. L’interesse del gioielliere è quello di vendere i propri prodotti, quindi, un eventuale ritiro di gioielli usati avviene solamente con lo scopo di nuova vendita. Si parla, infatti, di permuta finalizzata alla vendita di preziosi.

In ultimo, ci si può rivolgere a negozi di compro oro o ai banchi metalli, due attività che si sovrappongono tra loro in quanto alcuni compro oro possono essere anche banco metalli. In questo caso la vendita può essere immediata. Dopo la quotazione dei gioielli usati, se deciderai di accettare il preventivo ti verrà riconosciuto il pagamento in denaro. Questi negozi sono in grado di dare valutazioni coerenti con il mercato soprattutto se all’interno c’è personale con le giuste competenze in pietre preziose.

Come acquistare online gioielli in oro usati

Quando parliamo di gioielli usati in genere si pensa a qualcosa di vintage o antico ma non sempre è così. A meno che non desideri acquistare  qualcosa che rientri nella categoria di oggetti preziosi firmati è molto importante sapere che esistono preziosi di grande valore, che magari sono stati indossati pochissimo per poi essere rivenduti. 

Ciò può riguardare orecchini ricevuti in regalo anche molto costosi che non sono mai stati usati perché non incontrano il gusto personale di chi li ha ricevuti in dono oppure i classici anelli di fidanzamento che vengono rivenduti al termine di una relazione.

Questi gioielli vengono chiamati “contemporanei” e spesso risultano essere più nuovi che usati, tanto da potere essere rimessi in vendita perché privi di imperfezioni provocate dall’usura. In questi casi si può essere certi di acquistare gioielli sicuri e garantiti. È importante affidarsi al giusto rivenditore, ossia a quello che possa offrire sicurezze e garanzie, certificazioni ma anche professionalità.

Quando si desidera vendere un gioiello usato oppure acquistarlo ci si può rivolgere a compro oro oppure gioiellerie, che oggi offrono la possibilità di effettuare vendite e acquisti anche online sui vari store digitali. Si possono, ad esempio, acquistare gioielli usati su Gioiello Sicuro Shop, uno store online che offre garanzia, qualità ma soprattutto la professionalità di esperti del settore sempre pronti a dare ottimi consigli.

Vendita online di gioielli usati uomo e donna

Spesso si è portati a pensare che i gioielli siano degli oggetti prettamente femminili. In realtà, però, sono tanti gli uomini e i ragazzi che oggi amano indossare collane, bracciali e anellicome simbolo di eleganza e autorevolezza. Per questo motivo, il consiglio degli esperti è quello di affidarsi a gioiellieri che possano trattare merce, sia in negozio che negli store online, rivolta ad entrambi i sessi. In questo modo, si potrà avere una maggiore certezza di trovare una vasta gamma di monili preziosi e potere confrontare caratteriste oltre che prezzi.

Ovviamente in commercio si possono trovare vari brand alcuni dei quali dedicano maggiormente la produzione al sesso femminile, ma anche brand che producono entrambe le tipologie. Esistono poi, anche delle rivisitazioni di marchi che hanno affidato buona parte della propria produzione a gioielli per il mondo maschile. Che si tratti di anelli, bracciali oppure collane, ciò che unisce uomini e donne nella scelta di un oggetto prezioso è sicuramente la qualità, ancor di più se gli acquisti vengono fatti online.